domenica 28 ottobre 2012

Come creare un guinzaglio invisibile

Cercando sui vari motori di ricerca la parola "guinzaglio", si trovano siti, forum e blog dove si discute se sia meglio il collare o una pettorina.

In realtà, a volte basta lasciare il proprio cane libero per scoprire che, dopo un po' di corse e annusate qua e là, la maggior parte dei cani se ne torna vicino a noi e si sdraia tranquillo.

Se pensiamo che sia un pezzo di nylon o di pelle a tenere vicino a noi Fido, siamo sulla strada sbagliata: è la relazione che creiamo col nostro cane a far sì che il posto migliore dove voglia stare sia vicino a noi.



"Il guinzaglio invisibile" è un modo nuovo, o forse vecchio di migliaia di anni, per comunicare con il cane basato su tre principi fondamentali:

Fiducia

Come dice Confucio "è più disonorevole non avere fiducia nei propri amici, che venire traditi da essi".
Come può esistere una relazione senza la fiducia? Come può Fido aver fiducia in noi se noi non riusciamo ad avere fiducia in noi stessi e nel nostro amico peloso?

Rispetto

Portando in famiglia un cucciolo, noi diventiamo responsabili di un animale con intelligenza, istinto, emozioni e sentimenti. Il nostro cane vivrà in un mondo che non è fatto a misura di cane; a volte difficile anche per noi. Il cane ha bisogno di trovare in noi una guida autorevole da rispettare, altrimenti sarà naturalmente portato ad assumere lui stesso quel compito, cosa chiaramente impossibile in questo  mondo così lontano dal cane. Il cane deve rispettare tutti i componenti della famiglia, ma allo stesso tempo la famiglia deve conoscere e rispettare i bisogni del cane.

Collaborazione

Qualsiasi possa essere il grado di fiducia e rispetto che si possono instaurare, solo il lavoro svolto insieme, la collaborazione, può tenere insieme la relazione. Per migliaia di anni la relazione uomo-cane si è basata su esigenze pratiche: caccia, difesa, pastorizia, trasporto...

Se è quindi dalla collaborazione che nasce questa meravigliosa relazione, questa parte non può essere ignorata anche ai giorni d'oggi, anche se non facciamo insieme a Fido caccia di persistenza, negli appartamenti delle nostre città è difficile tenere pecore e le slitte trainate dai cani sono sostituite da quelle a motore.

Una semplice passeggiata quotidiana col vostro cane forse può risolvere problemi comportamentali e creare una relazione più solida che mille corsi e seminari.

Con Fiducia, Rispetto e Collaborazione :)

Scarica gratuitamente i podcast del "Guinzaglio invisibile"!



Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento